Chi Siamo

L'Associazione L'Impronta nasce nel 1989 da un gruppo di residenti di San Pietro di Coassolo, con l'obiettivo di incentivare il paese e determinare un miglior inserimento nelle Valli di Lanzo e nella Provincia di Torino.

Con il tempo il gruppo si è allargato notevolmente, tanto che oggi conta decide di iscritti.

Le attività svolte da L'Impronta sono legate alle feste religiose e civili, con svariati momenti culturali, folkloristici, artistici, musicali e di divertimento.

 

Ecco una carrellata di appuntamenti che L'Impronta organizza durante l'anno:

 

Carnevale dei bambini
Si svolge a febbraio nel salone dell'oratorio parrocchiale e conivolge i bambini di tutte le età che vogliono sfilare con le proprie maschere e coriandoli. Una giuria vota i personaggi più buffi e divertenti. La giornata è allietata da musica, danze e barzellette. Occasionalmente viene organizzato un ballo in maschiera in serata, o eventualmente altri spettacoli.

Festa Patronale Santi Pietro e Paolo
Si festeggia l'ultima domenica di giugno; negli anni sono stati organizzati concerti, spettacoli, mostre, estemporanee di pittura e concorsi fotografici. Dopo la Santa Messa e la Processione dei Santi per le vie del paese, gli animatori dell'oratorio organizzano in piazza i giochi per i bambini, allietati dalla musica del Corpo Musicale di San Pietro di Coassolo e dal servizio Bar sempre attivo in queste manifestazioni.

Festa di San Giovanni Bosco
È tradizione festeggiare alla terza domenica di agosto la nascita del Santo Salesiano, molto importante per i giovani della zona. Questa è la manifestazione che prevede più giorni di festa, solitamente dal venerdì sino al mercoledì successivo. Tra le tante attività si possono ricordare la gara di bocce, la pinnacola in piazza, la caccia al tesoro, i giochi dei bambini, il torneo di pallavolo; inoltre tutte le sere è possibile degustare un menù completo di cibi tradizionali, per poi proseguire con serate di ogni genere: discoteca, latino-americano, liscio, cabaret-comico, spettacoli vari. Infine la tradizionale polentata concia con spezzatino del martedì sera che ogni anno conta più di 500 coperti.

 

Sagra della Mela
Le mele di Coassolo sono sempre state considerate l'orgoglio di questo territorio; il numero elevatissimo di varietà (molte delle quali introvabili altrove) e l'eccellente qualità dei frutti ha reso Coassolo un punto di riferimento per la colitvazione della mela. Per questo motivo da anni viene organizzata la Sagra della Mela, solitamente alla terza domenica di ottobre. La giornata prevede un mercatino con prodotti alimentari e artigianali, degustazione di mele locali (introvabili in commercio), sidro di mele, crostate, frittelle e tanti altri prodotti buonissimi. La giornata è allietata da diversi spettacoli e concerti che intrattengono i visitatori tutto il pomeriggio. Nel piazzale posto dietro la chiesa vengono organizzate esibizioni da parte dei Boscaioli di Coassolo, dei Vigili del Fuoco, delle Associazioni Cinofile e altri gruppi in grado di intrattenere grandi e piccini. Inoltre viene organizzato il concorso di torte, in cui l'ingrediente immancabile è ovviamente la mela; a fine giornata viene premiata la più buona, la più bella e la più fortunata. Il Pumatè e la Bela Pumatera sono le maschere tradizionali della festa che ogni anno vengono impersonate da ragazzi del posto. Si ha la possibilità di usufruire del servizio Bar e della vendita diretta di mele di ogni varietà.

 

Natale 
Nella Santa Vigilia tutti si ritrovano in oratorio per assistere allo spettacolo organizzato dai bambini del catechismo. Tra una cioccolata calda e una fetta di panettone si passa la serata in compagnia, aspettando la Messa di mezzanotte.

 

Inoltre, alcuni componenti dell'Associazione L'Impronta hanno creato la Compagnia dei Sanpietresi, gruppo teatrale che organizza spettacoli comici che attirano tantissime persone da tutte le Valli di Lanzo e dal Canavese. Tra i principali spettacoli si ricordano "L'odissea", "Se Giuan mi dipartisse" e "La fortuna suta i pè".

 

Infine si ricorda che nella frazione San Pietro vengono organizzati, durante l'anno, mercatini ed esposizioni in collaborazione con UNIART Santa Cristina e i Coldiretti di Coassolo.